menu

Arearea

Country : Italy

© Panta Rei_Venaria

La Compagnia è stata fondata nel 1992 dal coreografo e danzatore Roberto Cocconi che fino allora aveva maturato esperienze determinanti nel campo della danza contemporanea. La carriera artistica di Cocconi inizia con la compagnia Teatro e Danza La Fenice di Venezia, diretta da Carolyn Carlson, e continua con la fondazione del gruppo Sosta Palmizi insieme ad alcuni dei più importanti nomi della danza d’autore italiana.

La Compagnia è attualmente guidata da un nucleo stabile, composto da Roberto Cocconi, Marta Bevilacqua e Luca Zampar, entrambi formatisi presso l’Accademia Isola Danza diretta da Carolyn Carlson, Valentina Saggin formatasi, tra le altre, presso il corso biennale Scritture per la danza contemporanea diretto da Raffaella Giordano, Federica Giuliano per la sezione organizzativa.
Le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza.

Dal 2007 la Compagnia è sostenuta dal Ministero per le Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo dal vivo – ed è nella sua regione l’unica realtà professionale che opera nel campo della produzione di danza.
Dal 2007 La Compagnia svolge attività d’insegnamento per la danza contemporanea presso Lo Studio.

Oggi è l’unica compagnia in regione che gode del riconoscimento e del sostegno del ministero per i beni e le attività culturali.